Sabato 29 settembre presso la Sala Convegno del Parco Pantanello si svolgerà il convegno e tavola rotonda dal titolo “Il Parco Pantanello compie 10 anni. Attività trascorse e ipotesi sul futuro”.

Dieci anni. Un compleanno giovane ma che porta con sé una storia antica e tradizioni secolari di rispetto della natura ed impegno per la salvaguardia e la tutela ambientale. E’ un fine settimana di eventi quello che il Parco di Pantanello di appresta a vivere a dieci anni di distanza dall’inaugurazione. Il Parco, che rientra nelle attività della Fondazione Roffredo Caetani e che è gestito grazie alla collaborazione con la Lipu, è ormai un punto di riferimento per lo studio del territorio, dell’ambiente e degli animali che lo popolano. Uno studio spesso allargato ai giovani e ai giovanissimi grazie alla collaborazione con numerosi istituti scolastici nell’ambito del progetto delle piccole guide. Il prossimo 29 settembre 2018 sarà il momento di riflettere su questi primi dieci anni di vita di Pantanello. Alle 9.30 inizierà il convegno moderato da Alberto Raponi ed aperto dai saluti del presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Tommaso Agnoni. Tra i relatori: il vice presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Massimo Amodio e il direttore del Giardino di Ninfa, Lauro Marchetti. Parlerà di Pantanello Maurizio Cipparone, coordinatore del progetto Piccole Guide di natura e cultura; Ugo Faralli, responsabile nazionale Oasi Lipu; Gastone Gaiba, delegato Lipu di Latina; Vito Consoli, direttore regionale Capitale naturale dei parchi e aree protette della Regione Lazio; Claudio Carpineti, segretario generale della Fondazione Roffredo Caetani. A partire dalle 12.20 si terrà, inoltre, una tavola rotonda dove si parlerà del futuro del Parco di Pantanello e a cui prenderanno parte, oltre al presidente Agnoni, anche l’assessore regionale all’agricoltura e ambiente Enrica Onorati; Valerio Novelli presidente della Commissione agricoltura e ambiente della Regione Lazio; Daniele Ognibene vice presidente della Commissione agricoltura e ambiente della Regione Lazio; Carlo Medici, presidente della Provincia di Latina; Giuseppe Bonifazi, direttore Cersites dell’università La Sapienza di Roma; Giuliano Tallone, dirigente area studi, innovazione e statistica dell’Agenzia regionale del turismo e Giovanni Tufarelli, Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Lelia Caetani di Norma e Sermoneta.
Nuovo appuntamento, inoltre, il 30 settembre, con una visita speciale al parco di Pantanello a cura della Lipu. Sarà una occasione straordinaria per vedere la bellezza dei luoghi in questa stagione che si affaccia all’autunno. Gli eventi sono stati organizzati grazie al contributo della Regione Lazio.

Scarica il programma della giornata in formato PDF:  PROGRAMMA_xs