I CAETANI A FOGLIANO ATTRAVERSO LE IMMAGINI, MOSTRA DI SESSANTA FOTO INEDITE
DI FINE OTTOCENTO

Il 26 gennaio 2018 nel complesso monumentale di Tor Tre Ponti e il 27 gennaio nei locali del museo ornitologico del Borgo di Fogliano sarà inaugurata la mostra “I Caetani a Fogliano attraverso le immagini”. Un suggestivo percorso nella storia dell’antico borgo attraverso foto d’epoca di fine ‘800 scattate dai membri della nobile famiglia. I Caetani, soprattutto nel periodo invernale durante le feste natalizie, amavano soggiornare a Fogliano dove ricevevano ospiti illustri, tra cui Reali e membri delle più antiche famiglie aristocratiche europee. Erano occasioni per godere dello spettacolo che offriva quell’angolo di territorio pontino, per andare a caccia ma anche per parlare di politica e cultura, seguire le attività dell’azienda agricola e sperimentare gli ultimi ritrovati che offriva la tecnologia. Tra questi il banco ottico, macchina fotografica dell’epoca che, ovviamente, era nella disponibilità delle famiglie più abbienti dell’epoca.

La Fondazione Roffredo Caetani ha aperto i suoi archivi e, per la prima volta, deciso di mostrare alcune delle preziose immagini scattate in quel periodo di fine ‘800, realizzando dei pannelli con descrizioni e riferimenti storici e donandoli proprio alla tenuta di Fogliano per una mostra permanente che sarà inaugurata domenica 27 gennaio e il cui contenuto sarà mostrato in anteprima sabato 26 nel complesso monumentale di Tor Tre Ponti a Latina.

La mostra gode del patrocinio e di un contributo della Regione Lazio e vanta la collaborazione tra la Fondazione Caetani, il Gruppo Carabinieri Forestali di Latina, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano. E’ inoltre patrocinata dal Comune di Latina e dal Parco Nazionale del Circeo.

LOCANDINA 

PROGRAMMA