Fondazione

System Integrator per le industrie culturali e creative – corso professionale gratuito

System Integrator per le industrie culturali e creative 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE GRATUITO
CANDIDATURE ENTRO IL 15/05/2015 

LA FIGURA PROFESSIONALE 
Il percorso è volto alla creazione della figura professionale del System Integrator, che grazie all’acquisizione di elevate competenze progettuali e tecnologiche sarà in grado di operare con successo nell’ambito del settore delle industrie culturali e creative sia a livello nazionale che europeo. Questo settore richiede professionalità capaci di realizzare prodotti tecnologicamente avanzati a supporto della mobilità delle opere e degli artisti pertanto i discenti, che verranno considerati come un’equipe di lavoro, saranno guidati in un percorso di ideazione e realizzazione di ricostruzioni virtuali di opere d’arte da docenti con ruolo di capi progetto esperti nelle varie discipline. Il percorso formativo simula in realtà un processo organizzato d’azienda in cui l’equipe realizza tutte le fasi di processo, abbandonando una formazione di tipo tradizionale: nel corso di una alternanza di attività in laboratorio e sul campo i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un prodotto finale di elevata qualità tecnologica per la messa in rete di tre distinte realtà museali già individuate in fase di progetto, il Parco Regionale dell’Appia Antica, il Castello Caetani di Sermoneta e con molta probabilità la centrale di Montemartini.

La Regione Lazio ha finanziato il corso al CEFMECTP, Organismo Paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia di Roma e provincia, Capofila dei Beni Culturali e al Consorzio Ro.ma. azienda consortile per la formazione professionale.

La Fondazione Roffredo Caetani, soggetto promotore del progetto System Integrator per le industrie culturali e creative, poiché in conformità con i propri fini statutari, ha manifestato il proprio interesse e sostegno all’iniziativa mettendo a disposizione il Castello Caetani di Sermoneta per la realizzazione delle attività formative e per l’evento di chiusura del progetto.

Il percorso inizierà a fine maggio e si concluderà entro il mese di ottobre 2015: 204 ore di formazione, 52 giornate di attività esterne e 14 giornate di tirocinio.

Per maggiori informazioni: www.cefmectp.it  – tel. 062414000

 

AVVISO PUBBLICOSCHEDA INFORMATIVASCHEDA DI ISCRIZIONE